Eventi

Ricordare la resistenza con un film

Partecipa al progetto

Una rassegna cinematografica per celebrare il 70° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione. Vota i film che desideri vedere!

In occasione del 70° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione, l’Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia (AGCI Lombardia, Confcooperative Lombardia, Legacoop Lombardia) con il patrocinio dell’ANPI Lombardia, il supporto di Coop Lombardia e in media partnership con la rivista di cinema e televisione Film Tv e con il programma “La Rosa Purpurea” di Radio 24, offre al pubblico la possibilità di scegliere i film più rappresentativi dell’ideale di libertà che da quel momento storico deriva e di vederli proiettati sul grande schermo, utilizzando il cinema come mezzo di conoscenza, emozione e aggregazione.

L’obiettivo della rassegna è quello di arrivare a un ampio numero di spettatori, di tutte le età, avvicinando al cinema anche i meno appassionati e chiunque voglia approfondire gli sguardi e le emozioni che offre la filmografia legata alla Resistenza, alla Guerra di Liberazione e, più in generale, agli eventi della Seconda Guerra Mondiale. Sul sito www.unamattina.it si può consultare la selezione dei 50 film della cinematografia, italiana, europea e internazionale, che ricorda il vasto movimento di opposizione al nazifascismo che si è sviluppato in tutta Europa, dalla Francia alla Norvegia.

Partecipa al progetto votando sul sito entro domenica 19 aprile 2015 i 10 film a cui sei più affezionato, che vorresti vedere o rivedere sul grande schermo e che lasceresti in eredità alle generazioni future. I film più votati saranno proiettati gratuitamente ad aprile 2015.

Le proiezioni si terranno, oltre che nelle sedi di teatri e circoli cooperativi, anche in luoghi meno tradizionali, come gli ipermercati Coop.