LatestNews

Arrivano gli elettrodomestici Smart

La casa è sempre più smart, e questo accade in America, in Cina, in Europa, in Giappone. È in sintesi è ciò che risulta dalle ultime statistiche rilasciate dai principali istituti di rilevazione. Nel 2017 sono stati venduti oltre 650 milioni di grandi elettrodomestici (Majap), secondo Ihs Markit. Nel 2020 i Majap raggiungeranno quota 850 milioni. E una percentuale elevata, intorno al 35%, sarà presto costituita da apparecchi smart, intelligenti, connessi con una netta prevalenza delle lavabiancherie hi tech. Quanto ai tv il numero di quelli venduti ogni anno è intorno a 230-240 milioni e di questi la percentuale smart è salita dal 46 per cento del 2016 al 60 per cento del 2017 e sarà circa il 70 per cento, secondo Gfk e Samsung, a fine 2018.

I dati differiscono sia pure non di molto in rapporto alla fonte, ma tutti concordano nell’affermare che la progressiva crescita delle piattaforme della casa intelligente è favorita dal fatto che queste sono sempre più aperte e comunicanti ai devices dei concorrenti. E i consumatori di tutto il mondo, ormai abituati e “addestrati” all’uso dei display touch e degli smartphone, diventano sempre più disponibili e meno diffidenti di fronte alle prestazioni intelligenti e complesse dei nuovi tv e dei nuovi elettrodomestici.

Infine è interessante conoscere le preferenze dei consumatori. Tv sempre più grandi, sottili, con soundbar WiFi separati, smartphone per servizi molto evoluti e per veloci navigazioni sui social, impianti audio multiroom, lavabiancheria molto capaci, lavastoviglie a consumi estremamente bassi, frigocongelatori connessi e grandi, forni e piani di cottura quasi tutti smart, “remotabili”, a intelligenza artificiale, con assistente vocale e personale (diventi uno chef con il tutorial). Anche per i piccoli elettrodomestici c’è l’avanzata dell’IoT e della multifunzionalità con una cura e un’attenzione per la freschezza dei cibi sempre più in linea con la ricerca della forma e del benessere. Con una funzione decisiva per la qualità della dieta e della salute: il sottovuoto.