Pubblicazioni

“Una storia di Cooperazione. Muggiò e la Cooperativa Edificatrice”
Francesca Naboni 2011

Una storia di Cooperazione, scritto da Francesca Naboni

Un viaggio nel tempo che prende le mosse dall’alba di quei valori cooperativistici e mutualistici che hanno animato la nascita di questa cooperativa e ancora oggi ne sostengono l’attività. Dai primi anni del XX secolo, quando Muggiò era una piccola contrada, fedele ai ritmi dei campi e alle tradizioni signorili ereditate dal secolo precedente. Fra ideali, ostacoli e grandi aspirazioni, dagli sfumati albori della Edificatrice fino ai nitidi successi dei decenni del dopoguerra, quando “dalla teoria si è passati alla pratica”, ai primi progetti e alle prime realizzazioni concrete. Un percorso che prende le mosse dalla vita di uomini di aspirazioni socialiste che, fra campi e cascine, hanno lottato per le prime rivendicazioni proletarie, e di quanti nei decenni a venire hanno dedicato le proprie energie allo sviluppo della comunità e dei diritti collettivi. Uno fra tutti, il diritto alla casa, spazio fondamentale per i propri interessi, i progetti, le relazioni, la famiglia: in una parola per la propria vita. Una emergenza quotidiana che con sfumature diverse ha accompagnato molte generazioni, interessando nuclei familiari, giovani, studenti e migranti, di ieri e di oggi. É la storia di passioni politiche, che dal locale si slanciano alla dimensione nazionale e internazionale. 90 anni di storia che offrono l’ occasione per una riscoperta di una consapevolezza, sociale e politica, collettiva che si va plasmando, animata dalle grandi conquiste del movimento cooperativo nazionale e immersa nel contesto delle vicende storico-sociali del nostro Paese. Allo stesso tempo è la storia di Muggiò, la città che ha visto nascere questa cooperativa: rileggere e comprendere un secolo di eventi storici, tradizioni e vita sociale, politica ed economica di Muggiò, che cresce e diviene una città, e dei suoi abitanti, che dai campi e dalle cascine passano alle industrie e ai moderni palazzi.

 

“Una vita in prestito”
Adriano Todaro 1997

Una vita in prestito

Da Monte Sant’Angelo a Nova. Attraverso la vita di un immigrato, la storia delle cooperative novesi e la vita politica, sociale, culturale di Nova Milanese dall’800 al 1997. Trasmesse di generazione in generazione, le vicende e il patrimonio sociale delle associazioni di cooperazione prendono vita attraverso il racconto “romanzato” e i fatti reali, raccolti da Adriano Todaro: un’impresa che ha impegnato nel corso dei decenni collettivamente centinaia, migliaia di persone e ha lasciato un segno nella vita di queste e nel territorio. Dall’opera umile ed entusiasta di tanta gente al patrimonio cooperativo novese di oggi.

 

I bambini guardano la città

La città di Muggiò vista attraverso gli occhi dei più piccoli. Un progetto avviato dalla Edificatrice con la collaborazione della scuola elementare di via De Gasperi per raccontare una Muggiò insolita attraverso le parole, i disegni e i colori dei bambini che la vivono ogni giorno.

I bambini guardano la città

 

Aria di Risorgimento per le vie di Muggiò

In occasione della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la cooperativa Edificatrice, insieme al Comune di Muggiò e l’Archivio della Memoria della Pro Loco, ha sostenuto le scuole muggioresi nella realizzazione di un percorso di riscoperta dei personaggi del Risorgimento a cui sono dedicate le vie cittadine. Un lavoro di ricerca e approfondimento e riscoperta delle vicende eroiche di tanti uomini che hanno dato vita al Risorgimento italiano.

 

 

Cataloghi mostre
catalogo mostra Cassinari, Morlotti, Sironi e … (5Mb)
….

 

Calendari
Calendario 2013 Cooperativa Edificatrice di Muggiò
Calendario 2012 Cooperativa Edificatrice di Muggiò
Calendario 2011 Cooperativa Edificatrice di Muggiò
Calendario 2009 Cooperativa Edificatrice di Muggiò
Calendario 2008 Cooperativa Edificatrice di Muggiò