Eventi

Parole al popolo

In occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione  la Cooperativa Edificatrice di Muggiò invita tutti i soci e la cittadinanza a un nuovo spettacolo teatrale “Parole di Popolo”,martedì 25 aprile alle ore 21 presso l’Auditorio del Centro Parrocchiale di piazza del Burghett.

Torna a Muggiò Daniele Goldoni, artista da sempre distintosi in un percorso artistico legato anche all’impegno civile e sociale, già esibitosi recentemente sempre per la Cooperativa Edificatrice nel toccante spettacolo “Voci dall’Olocausto” in occasione della Giornata della Memoria.

Il nuovo spettacolo “Parole di Popolo” è un viaggio nelle canzoni della Resistenza rivisitate attraverso il gusto musicale di oggi, un progetto di riscoperta e attualizzazione della resistenza. Attraverso la canzone popolare e la canzone d’autore rivivono gli ideali che hanno mosso l’esperienza umana e civile della lotta partigiana. Si ripercorrono 70 anni di Resistenza nel nostro Paese con l’obiettivo di calare queste canzoni nel contesto attuale per cercare nella nostra vita quotidiana e nella società di oggi una Nuova Resistenza, nella costruzione di una nuova società più giusta.

Lo spettacolo “Parole di Popolo” è pertanto un invito rivolto all’ascoltare, affinché ricerchi la propria forma di resistenza quotidiana contro ogni sopruso o negazione di diritto, della lotta a tutte le mafie e a tutte le corruzioni, alla difesa della dignità del lavoro, dell’opposizione a un modello di sviluppo basato sull’individualismo e sul capitalismo inumano alla costruzione della Pace, sino a giungere all’affermazione di una libertà che non sia confusa con il liberismo o il disinteresse, ma tradotta in un impegno collettivo per costruire una società più giusta ed equa. In tal senso Daniele Goldoni utilizza il metodo di Teatro canzone, che lui stesso definisce “chiacchierata con canzoni” in cui parla direttamente con il pubblico ragionando insieme sulla società di cui facciamo parte e punta ad un coinvolgimento emotivo diretto al fine di costruire un patto di comunità che rimanga anche una volta uscito dal Teatro e tornato alla vita di ogni giorno.

Artisti:
Daniele Goldoni ( voce, chitarra, flauto)
Massimo Minotti ( chitarre, laud)
Roberto Rossi ( Fiati)
Marco Gennari ( Basso)
Nicola Martinelli ( Percussioni, batteria)