La salute è di casa!
Si intitola così il ciclo di incontri studiato dalla Cooperativa Edificatrice di Muggiò per diffondere una cultura della salute come bene collettivo, di tutti e di ciascuno da coltivare partendo dalla propria quotidianità, da casa, appunto.
Il primo appuntamento, che fungerà anche da presentazione del progetto si è tenuto venerdì 24 novembre presso la sede della Cooperativa Edificatrice dove si è trattato argomenti relativi al Primo Soccorso con un approfondimento sulla Basic Life Support, la sequenza di azioni e manovre di primo soccorso da attuare in situazioni di emergenza e, in particolare, in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco: protocolli che possono essere messi in pratica sia da operatori sanitari che da operatori non sanitari.
Il ciclo di incontri “La Salute è di Casa”, studiato dalla Cooperativa Edificatrice insieme alla Croce Rossa Italiana Comitato di Muggiò, si svilupperà nel 2024, da gennaio a ottobre, con 8 serate in cui si approfondiranno diversi temi: primo soccorso, distruzione pediatrica, temi di psicologia e Corso sull’utilizzo del defibrillatore.
Dedicati alla salute e al benessere – individuale e collettivo – gli incontri si ispirano al concetto di protezione della salute come tutela di un bene collettivo e di salute – così come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – non semplicemente come mancanza di malattia o infermità ma come uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale.
“Fare case significa anche fare comunità e prendersi cura della comunità. Dalla sua origine, la Cooperativa Edificatrice ha sempre lavorato per promuovere il benessere del territorio, rispondendo al bisogno di casa a prezzi accessibili e supportando con attività sociali e di solidarietà – spiega Emilio Meregalli, presidente della Cooperativa Edificatrice – . Dalla pandemia Covid-19 è sotto gli occhi di tutti quanto il tema della Salute, individuale e collettiva, sia un bene collettivo da tutelare e quanto ciascuno di noi sia coinvolto e possa giocare un ruolo determinante nel benessere di tutta la comunità. Per questo abbiamo attivato una serie di azioni legate alla Salute”.
Il ciclo di incontri “La Salute è di Casa” nasce in continuità con una serie di altre importanti azioni, come l’attivazione dal 2021 di una importante collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Comitato di Muggiò “Vicini nel momento del bisogno”, per garantire ai soci che ne abbiano necessità un servizio di assistenza domiciliare e trasporto sanitario gratuito per i soci di Muggiò e Nova Milanese per tutta la provincia di Monza e Milano con ambulanza da/a strutture ospedaliere per dimissioni, ricoveri, visite mediche programmate o, ancora, ritiro e consegna di farmaci o della spesa.
(Per info: Distanti ma vicini nel momento del bisogno)
“A oggi abbiamo già garantito questo servizio a tot soci con tot interventi – contestualizza il vicepresidente della Edificatrice, Marco Barbato – . Un prezioso servizio di taglio sociale che siamo fieri di poter garantire ai nostri soci. Con questo ciclo di incontri aperto a tutti coinvolgere in questo percorso tutta la cittadinanza: è nostra ambizione promuovere una consapevolezza diffusa e preziose informazioni di primo soccorso, consigli e informazioni per il benessere di tutti. La Edificatrice lavora per la salute e il benessere di tutta la nostra comunità”.
Programma incontri 2024 “La Salute è di Casa”
CORSO PRIMO SOCCORSO
venerdì 19 Gennaio ore 20.45
venerdì 16 Febbraio ore 20.45
CORSO DISOSTRUZIONE PEDIATRICA
venerdì 15 Marzo ore 20.45
venerdì 19 Aprile ore 20.45
SERATE INFORMATIVE CON PSICOLOGA
venerdì 17 Maggio ore 20.45
venerdì 14 Giugno ore 20.45
CORSO BLSD
Corso teorico/pratico sull’utilizzo del DAE
venerdì 13 Settembre ore 20.45
venerdì 18 Ottobre ore 20.45