A settembre una gita in Val Camonica
Biennio Borgo degli Artisti, Parco Incisioni Rupestri, Visita cantina vinicola sabato 23 settembre 2023
É in programma, per il prossimo sabato 23 settembre, una gita in Val Camonica con partenza in pullman da Muggiò alle 8.00 e con arrivo a Bienno (BS) alle 10.00. Bienno è un antico borgo medievale della Val Camonica, noto per la Mostra Mercato, una manifestazione che richiama visitatori da tutto il Nord Italia che desiderano assaggiare la vita nei piccoli borghi alla scoperta delle antiche tradizioni e di scorci impagabili. Definito il “borgo degli artisti”, Bienno è ricco di meravigliosi scorci e pittoreschi cortili, circondato dal verde delle montagne.
Con la direttrice del progetto culturale Borgo degli Artisti 2.0, Cinzia Bontempi, scopriremo il progetto culturale che da anni porta in paese artisti e creativi provenienti da tutta Italia, offrendo loro uno spazio per esibirsi e lavorare alle proprie opere nel campo delle arti visive, della musica e del teatro. Una esperienza di ricerca e arte che ha contribuito a rendere unico il borgo.
Con una guida storica faremo invece un tuffo nel passato e nella storia con una passeggiata all’interno del borgo medievale, per scoprirne gli angoli più suggestivi e delle leggende che lo rendono unico.
Andremo alla scoperta delle testimonianze risalenti al Medioevo, periodo di feudi, castelli e torri, nel borgo antico. Nel borgo rimangono ancora quattro delle sette torri, ancora ben conservate, ed alcune case-torri. Costruite in origine a scopo difensivo, vennero poi adibite, nel sedicesimo secolo, ad abitazioni. Nel periodo rinascimentale il borgo acquistò una certa importanza in quanto i prodotti dell’industria siderurgica, ormai diventata monopolio, assicuravano il benessere economico degli abitanti.
Visiteremo in particolare:
- Fucina Museo con visita guidata Al piano inferiore si potrà ammirare una fucina medioevale completamente funzionante, mentre al piano superiore si potrà accedere alla collezione di reperti minerari ritrovati durante gli scavi nella miniera di ferro di Campolungo (oltre 1200 ml). Con dimostrazione di forgiatura.
- Alcuni tratti del Vaso Re, straordinaria opera di ingegneria idraulica medievale, fonte di energia per i vari opifici presenti nel paese di Bienno.
- Mulino risalente al 1400 e annessa struttura abitativa, vero museo etnografico.
- Chiesa di Santa Maria (1400) con i suoi bellissimi affreschi, ex voto e storie di innumerevoli santi che si trovano al suo interno.
Alle 12.45 è previsto l’arrivo al ristorante il Vecchio Mulino di Bienno
Alle 14:30 è prevista la partenza per Naquane con arrivo alle 15.00 al Parco nazionale incisioni rupestri Naquane
Incontro con la guida e visita al parco
Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri fu istituito nel 1955, primo parco archeologico italiano, per la tutela e la valorizzazione di uno dei più importanti complessi di rocce con incisioni preistoriche e protostoriche della Valle Camonica. Si estende su una superficie di 143.935 mq in Località Naquane, sul versante idrografico sinistro della Valle Camonica, tra i 400 e i 600 m/slm.
Al suo interno accoglie 104 rocce, in arenaria levigata dai ghiacciai, incise con alcune delle raffigurazioni più note del repertorio d’arte rupestre della Valle Camonica, riconosciuto dall’UNESCO nel 1979 patrimonio mondiale dell’umanità (sito n. 94 “Arte Rupestre della Valle Camonica”, primo sito italiano iscritto) per l’unicità del fenomeno e per l’importanza del contributo scientifico che lo studio delle incisioni ha apportato alla conoscenza della preistoria dell’Uomo. L’arte rupestre si sviluppò in Valle Camonica tra la fine del Paleolitico Superiore (tra 13.000 e 10.000 anni da oggi) e l’età del Ferro (I millennio a.C.), epoca di particolare fioritura del fenomeno, che perdurò, tuttavia, anche in età storica, romana, medievale e moderna.
Alle 16:45 è previsto il ritorno al pullman per lo spostamento presso la Cantina vinicola Rocche dei Vignali a Losine. Visita della cantina con possibilità di assaggio vini e di acquisto nel punto vendita “Sapori di Valle Camonica”, dove è possibile trovare il meglio dell’enogastronomia camuna a “Km zero”: formaggi, salumi, farine e derivati, miele, tisane e altri prodotti provenienti dalle aziende agricole del territorio.
Le iscrizioni di effettuano presso la sede della Cooperativa Edificatrice di Muggiò in via Galvani, fino ad esaurimento posti. Quota di partecipazione per i soci: 50€